Energia rinnovabile e pulita. Il termine biomassa è stato introdotto per indicare tutti quei materiali di origine organica (vegetale o animale) che non hanno subito alcun processo di fossilizzazione e sono utilizzati per la produzione di energia. Le biomasse rientrano fra le fonti rinnovabili in quanto la CO2 emessa per la produzione di energia non rappresenta un incremento dell’anidride carbonica presente nell’ambiente, ma è la medesima che le piante hanno prima assorbito per svilupparsi e che alla morte di esse tornerebbe nell’atmosfera attraverso i normali processi degradativi della sostanza organica. L’utilizzo delle biomasse quindi accelera il ritorno della CO2 in atmosfera rendendola nuovamente disponibile alle piante. Sostanzialmente queste emissioni rientrano nel normale ciclo del carbonio e sono in equilibrio fra CO2 emessa e assorbita. La valorizzazione energetica dei materiali organici contribuisce alla produzione di energia termica e con impianti di medie o grosse dimensioni può produrre anche energia elettrica, contribuendo a limitare le emissioni di anidride carbonica e quindi gli impegni del Protocollo di Kyoto.
Piano ambiente: In natura è provato che il legno quando effettua il ciclo completo di decomposizione, libera nell’ atmosfera una quantità di CO2 (anidride carbonica) che viene poi utilizzata per la ricrescita e lo sviluppo di nuove piante.
Piano economico: Con il peso di 2.3 Kg. di legna secca, hanno un potere calorifico pari a 1l t di gasolio o 1 m3 di gas naturale. Vista la parità di beneficio, a variare è solo il costo, che per l’acquisto della legna sarà inferiore del 50-60 % rispetto agli altri combustibili.
Corsi di aggiornamento sostenuti dal Team Marson sulle soluzioni energetiche a biomassa ottenendo il bollino di qualità.
SISTEMI A BIOMASSA
I tre tipi di biomasse utilizzati per le caldaie a biomassa sono: la legna, il pellet e il cippato
Alcuni schemi di soluzioni energetiche per riscaldare completamente la propria abitazione con sistema a biomassa.
Stufa a Pellet, solare termico e distribuzione autonoma + ACS
Gestione termocamino, solare termico e distribuzione autonoma + ACS
Contattaci per Maggiori Informazioni